lunedì 24 settembre 2012

Endoscopia Gastrica


L’endoscopia gastrica è ad oggi uno degli strumenti diagnostici e terapeutici più utilizzati. Grazie alla telecamera e alle altre componenti del sottile tubo flessibile che viene introdotto attraverso la bocca, infatti, questa tecnica mini-invasiva consente di ottenere un’ottima visualizzazione ed analisi degli organi digestivi interni.
Consente di eseguire contestualmente, laddove ve ne sia l’esigenza, dei piccoli prelievi di tessuto (biopsie).
Essa è lo strumento più utilizzato per eseguire indagini diagnostiche e terapeutiche dell’apparato digerente superiore (esofago, stomaco, duodeno), avendo soppiantato altre tecniche quali quelle radiologiche (tubo digerente). 
L’U.O. Complessa di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva dell’Ospedale Castel S. Pietro Terme, offre una vasta gamma di servizi ed interventi endoscopici, concernenti attività ambulatoriali di primo e di secondo livello, esami eseguiti in regime di ricovero ospedaliero ordinario ovvero in day hospital.
 
Al contrario di quanto si possa pensare, l’endoscopia gastrica non è dolorosa. La percezione del paziente durante l’esame, infatti, si limita ad una lieve sensazione di fastidio. Tale inconveniente però non deve destare preoccupazione poiché presso la nostra Unità Operativa viene sempre garantita la sedazione (cioè la somministrazione di farmaci tramite flebo che determinano una anestesia di intensità proporzionale alle necessità individuali). In casi selezionati è disponibile un anestesista che garantirà una sedazione profonda.
 
All’interno del nostro ambulatorio di endoscopia troverete un qualificato staff composto da medici e personale infermieristico che, supportandovi dal punto di vista psicologico e minimizzando le percezioni fastidiose, vi consentiranno di affrontare l’esame in una situazione di assoluto comfort. Al termine dell’esame inoltre, il nostro personale eseguirà uno scrupoloso e costante monitoraggio delle condizioni fisiologiche del paziente che si protrarrà fino al suo completo risveglio. L’umanità e la professionalità del personale medico e infermieristico, unita all’avanzata tecnologia delle apparecchiature impiegate, fanno della nostra Unità Operativa il posto giusto in cui ricercare la soluzione ai problemi dell’apparato digerente. Oltre alle attività programmate inoltre, il nostro ambulatorio assicura l’assoluta competenza ad eseguire interventi anche in situazioni urgenti che richiedono una celere valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento